Azienda
Mission
Diventare il riferimento per le PMI che scelgono di internazionalizzarsi o consolidarsi sul mercato americano in modo sistemico, mediante l’offerta di servizi innovativi ed integrati per tutte le aree aziendali.
CAPSEC Head quarter
Vision
La penetrazione in un mercato consolidato è la sfida più grande che un’azienda può affrontare nel suo processo di internazionalizzazione ed è spesso l’unica via per resistere alle pressioni della globalizzazione e sfruttarne le opportunità.
La presenza sul territorio, la conoscenza del mercato e la disponibilità di un’infrastruttura di supporto per tutte le funzioni aziendali sono gli strumenti essenziali e necessari al successo dell’operazione.
Il valore di CAPSEC è la capacità di integrare il tessuto delle PMI, dei loro valori e delle loro capacità tecniche, commerciali ed imprenditoriali con le opportunità del mercato americano.
CAPSEC crede fermamente che soltanto attraverso la condivisione e l’integrazione si possa generare benessere.
"Capsec nasce dalle esperienze di manager di aziende italiane che hanno cercato l’internazionalizzazione.
Ci siamo resi conto che le esperienze ed il know-how acquisito nei diversi settori in cui avevamo lavorato erano modellizzabili in modo da renderli applicabili ad altri settori.
Molte delle organizzazioni che avevamo seguito potevano condividere risorse e network. Il passo verso l’offerta di tali esperienze e servizi ad altri che si affacciavano per la prima volta è stato breve.
L’obiettivo è di fornire gli strumenti che abbiamo affinato negli anni al nuovo entrante evitandogli sbagli comuni e spese inutili, indirizzandolo sul percorso più veloce e seguendolo fino a renderlo indipendente.
Il nostro approccio cerca di mediare tra le diverse culture unendo la sensibilità verso il business tipica anglosassone con la fantasia ed estro tutto italiano che ci consente di seguire gli efficienti e consolidati modelli americani ma di arricchirli con efficaci ed innovative strategie.
Capire la modalità di fruizione del bene o servizio del consumatore è il primo passo, il resto è impegno e dedizione con il focus sui risultati dei nostri clienti."
Francesco Secchiaroli – Chairman and General Manager
CAPSEC LLC è lo strumento di integrazione tra l’azienda ed il mercato.
"In Italia, non è ancora radicata la cultura dell’internazionalizzazione, in particolare di quella attiva, soprattutto con riferimento alle PMI. Infatti, per queste ultime, attualmente, di larga diffusione sono i rapporti commerciali occasionali, la scarsa conoscenza del mercato estero, l’assenza della ricerca del cliente, la mancanza di adeguata promozione del prodotto, confidando esclusivamente nelle capacità commerciali del buyer o dell’importatore cui ci si affida.
Per Capsec, la strategia vincente si basa sull’idea di favorire l’internazionalizzazione attiva sviluppando l'insediamento sul territorio in primis, i rapporti commerciali sistematici, selezionando i target attraverso approfondite ricerche di mercato, utilizzando politiche promozionali e radicando l’esportazione mediante la realizzazione di società sul territorio prescelto.
L’attività di Capsec è quella di intervenire in tutte le fasi del processo di sviluppo internazionale, sia in Italia che nel paese export.
La fase iniziale di un progetto di internazionalizzazione nasce dall’interno della impresa, dalla sua capacità di gestire le risorse e conoscere attentamente i suoi processi interni nell’attuale dimensione di mercato dove è stabilmente presente (Italia).
Capsec sulla base di una chiara fotografia interna e su sulle basi di un piano strategico commerciale, approccia il piano di sviluppo estero, con 4 passi:
- analisi SWOT: un analisi organizzativa interna e dei fabbisogni delle risorse a disposizione: forza, debolezza, opportunita' e rischi
- strategia e finanza: un piano strategico, economico finanziario e di attuazione sia di start up che di consolidamento del progetto estero.
- implementazione: un piano di azione con tutte le attività, ruoli e obiettivi delle risorse coinvolte nel progetto di sviluppo internazionale (plan action).
- approccio rolling: un modello di aggiornamento, verifica dei risultati e aggiustamento degli obiettivi in ottica strategica ed economica finanziaria.
Matteo Squassoni – Associate Region Manager - Italy